LA MIA FILOSOFIA

L’aspetto fondamentale del mio lavoro è comprendere le esigenze del paziente e cercare di farlo sentire soddisfatto indirizzandolo verso un approccio alla nutrizione sano ed equilibrato.

Le esigenze di chi si rivolge ad un nutrizionista non sono solo fisiche: dimagrire o aumentare la massa magra, per esempio, sono solo gli obiettivi finali, ma per raggiungerli occorre che si tenga alta la motivazione, che il piano nutrizionale non induca il paziente ad abbandonare e rassegnarsi, che ci si senta accompagnati e guidati in un percorso impegnativo.

Per queste ragioni mi impegno costantemente per fornire risposte e soluzioni nel più breve tempo possibile, in modo che la scelta di rivolgersi a me sia seguita subito dall’azione! Al tempo stesso approfondisco con dedizione gli approcci più svariati, per offrire piani nutrizionali davvero personalizzati.

Oggi ognuno di noi ha uno stile di vita diverso e questo influenza le scelte alimentari o le esigenze: un approccio moderno, in continua evoluzione, e l’apertura verso diversi stili di nutrire il proprio corpo, mi garantiscono di poter accogliere persone con particolari patologie, con intolleranze, sportivi, vegani, vegetariani, ecc, sempre nell’ottica della totale personalizzazione.

L’obiettivo del blog Tre noci al giorno è far conoscere il mio studio, il mio lavoro e la mia visione della nutrizione.

Mi piace pensare che la dieta o il piano nutrizionale che elaboro per ogni paziente sia solo una piccola parte del mio lavoro: il nutrizionista, secondo me, deve innanzitutto insegnare le strategie migliori per nutrirsi.

Per esempio: una persona che ha bisogno di dimagrire, nella quasi totalità dei casi, è una persona che ha perso, o non ha mai avuto, l’equilibrio giusto fra alimentazione e stile di vita. Il compito del nutrizionista è aiutare a raggiungere questo equilibrio attraverso una dieta, facendo in modo che la persona raggiunga i risultati in modo cosciente e consapevole, così che poi possa proseguire autonomamente. Costruire un percorso di conoscenza insieme al paziente significa far capire quali sono gli errori alimentari e quelli legati invece allo stile di vita e capire insieme come migliorare le abitudini.

La perdita di peso non è l’unico motivo per cui ci si rivolge ad uno specialista della nutrizione: molti disturbi e molte patologie più o meno gravi possono infatti essere prevenute e curate con un’alimentazione attenta e personalizzata. Anche persone affette da patologie serie e importanti, che necessitano di approcci farmacologici o ancora più invasivi, possono trarre grandi giovamenti da un piano nutrizionale elaborato secondo le esigenze.

Lo spirito del blog è quello di dare piccoli ma significativi consigli per ottenere o ritrovare il peso forma e migliorare quanto più possibile attraverso il cibo il proprio stato di salute.

Buona lettura a tutti!

Annunci