CHI BEN COMINCIA…Ovvero: come fare una buona colazione

Molte persone lo sottovalutano, ma la colazione è un pasto fondamentale. Una buona prima colazione, infatti, fornisce la carica per affrontare con più energia la giornata e, soprattutto se non si ha il tempo di consumare uno spuntino a metà mattina, permette di arrivare all’ora di pranzo senza essere eccessivamente affamati (leggi: senza abbuffarci di pasta!).

Non esistono delle vere e proprie regole da seguire per impostare una buona colazione, esistono invece una serie di accorgimenti che ognuno di noi può scegliere di adottare in base alle proprie necessità, al proprio stile di vita e ai propri gusti, perché il cibo deve essere sempre un piacere per il palato; vediamone alcuni. 

Evita di mangiare prodotti confezionati:

Le classiche merendine da supermercato sono spesso dei concentrati di zuccheri inutili, non apportano vitamine, fibre e grassi inutili (come ad esempio quelli contenuti nell’olio di palma. Vuoi saperne di più su questo olio molto discusso? Leggi il mio articolo), saziano solo nell’immediato e anzi producono un costante aumento della fame e inoltre hanno anche un certo peso economico. Prova, invece, le fette di pane integrale o di segale oppure le fette biscottate con un velo di marmellata o miele: contengono proteine, vitamine, fibre, zuccheri semplici e zuccheri complessi, saziano a lungo senza appesantire e hanno anche un basso costo.

Aggiungi le proteine nobili:

Il nostro organismo ha un bisogno costante di proteine di alta qualità, anche la mattina: formaggi freschi, yogurt greco, ricotta magra e, con moderazione, uova e un buon affettato magro sono una fonte eccellente. Inoltre, un adeguato consumo di proteine aumenta la massa magra dell’organismo, con effetti benefici sulla salute e anche sul peso.

Non dimenticare i grassi (quelli buoni, però!):

Gli omega3 sono una serie di grassi la cui importanza è fondamentale (e non sempre apprezzata a pieno) per tutto l’organismo; due tre noci o uno spicchio di avocado ti offrono un ottimo carico di questi grassi, di energia e di gusto, senza dover fare i conti con la bilancia!

Con queste piccole raccomandazioni puoi costruire un’ottima colazione completa di tutto quello che il tuo organismo necessita, carboidrati, proteine, vitamine, grassi e sali minerali!

Che aggiungere…buona colazione!

Annunci

Un pensiero riguardo “CHI BEN COMINCIA…Ovvero: come fare una buona colazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...