Stevia: il dolcificante a zero calorie!

Stevia: ne hai mai sentito parlare? Da qualche tempo questo dolcificante è comparso negli spot di dolciumi e bibite gassate. Scopriamo insieme che cosa è e quali sono le sue caratteristiche.

Innanzitutto, di cosa si tratta?

La Stevia rebaudiana è un piccolo arbusto originario del Sud America, in particolare del Brasile e del Paraguay, e dalle sue foglie si ottiene un dolcificante molto forte; non a caso il nome che gli indigeni, che la utilizzano da svariati millenni, diedero alla pianta può essere tradotto come “erba dolce”.  Dalla disidratazione delle foglie si ottiene una sostanza solida con un potere dolcificante fino a 300 volte maggiore di quello del saccarosio, ma incredibilmente priva di calorie!

È ancora poco conosciuta perché fino a pochi anni fa era ritenuta non commestibile, ma ormai, dopo gli studi condotti e l’autorizzazione da parte degli organi internazionali, molti marchi di prodotti commerciali hanno ideato linee a base di stevia pensate per chi vuole concedersi un capriccio alimentare senza aggiungere calorie inutili.

conosciamo meglio la stevia: il suo potere edulcorante, gli effetti e le calorie

Quali sono gli effetti sull’organismo?

In passato si è dibattuto a lungo sulla sicurezza della stevia: si ipotizzava che fosse cancerogena e che alcuni suoi costituenti fossero mutagenici, cioè che inducessero mutazioni genetiche. Ad oggi, invece, è praticamente assodata la totale sicurezza per l’organismo, se assunta (come qualunque altro alimento, del resto!) in dosi equilibrate.

Gli unici effetti collaterali riportati sono ipotensione ed effetti lassativi, ma solo in seguito ad un abuso, oltretutto difficilmente ottenibile involontariamente.

Sembrano notevoli, al contrario, i suoi effetti positivi: come già detto è priva di calorie, e questo senza ombra di dubbio lo rende il dolcificante ideale per chi vuole mantenersi in forma! Ma non solo: è ormai appurato il suo effetto ipoglicemizzante che lo rende idoneo anche per chi è affetto da diabete: in poche parole la stevia abbassa il livello di glicemia, cioè il quantitativo di glucosio nel sangue.

Sembrerebbe, inoltre, che non causi carie e macchie sui denti come invece succede con lo zucchero comune!

Come utilizzarla?

La stevia è ormai presente in numerosi prodotti ideati per chi vuole mantenere un regime alimentare ipocalorico senza rinunciare a qualche strappo alla regola. In realtà, nonostante la si possa utilizzare come sostituto dello zucchero comune, il suo retrogusto che ricorda vagamente la liquirizia fa sì che spesso si usi in combinazione con altri tipi di dolcificanti. Dal punto di vista calorico è pur sempre una scelta migliore rispetto al 100% saccarosio, per esempio! (Vuoi saperne di più su come tenere a bada le calorie? Leggi questo mio articolo!)

Per le preparazioni casalinghe è utilizzabile a piacimento da sola o appunto mischiata ad altri dolcificanti, ma attenzione alle dosi: bisogna tenere presente il suo formidabile potere edulcorante! Vuoi fare subito un tentativo? Prova ad utilizzarla per sostituire lo zucchero della ricetta per la torta di mele che trovi qui!

Dove comprarla?

La stevia si può trovare facilmente sia nei supermercati che nelle erboristerie e, ovviamente, anche on-line; tuttavia è anche possibile, e facile, coltivarla in casa: i semi o le piantine sono acquistabili in qualsiasi negozio di articoli per giardinaggio a pochi euro!

Vuoi saperne di più? Ti suggerisco questi link!

  • Sulle informazioni generali

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19961353

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2900484/

  • Sulla sicurezza alimentare della stevia

https://www.efsa.europa.eu/en/topics/topic/sweeteners

https://www.fda.gov/aboutfda/transparency/basics/ucm194320.htm

  • Su come coltivare la stevia

https://www.ideegreen.it/coltivare-la-stevia-24428.html

Annunci

2 pensieri riguardo “Stevia: il dolcificante a zero calorie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...